Siamo lieti di invitarvi a partecipare al seminario dal titolo Immissione sul mercato degli agrofarmaci nell’Unione Europea: aspetti normativi e tecnici per la realizzazione di dossier secondo il regolamento (CE) n. 1107/2009, che si terrà il 27 e 28 marzo 2025 presso: Centro Congressi “Il Fienile” Residenza Gasparini, Via Anselma, 9 – 20129 Piacenza.
Questo evento sarà un’importante occasione di incontro e approfondimento, offrendo una panoramica completa su tutti gli aspetti relativi alla realizzazione e registrazione dei prodotti fitosanitari. Il seminario si rivolgerà a un ampio pubblico, tra cui autorità di controllo, operatori del settore agroalimentare, centri di saggio BPL coinvolti nella preparazione dei dossier e tutti i professionisti interessati al settore.
Un momento unico di confronto e crescita professionale
L’evento vedrà la partecipazione di esperti di altissimo livello, provenienti dai principali ambiti nazionali e internazionali, che condivideranno le loro conoscenze, esperienze e best practice. Le sessioni e i dibattiti che le seguiranno offriranno una visione approfondita e concreta sugli argomenti trattati, rendendo il seminario un punto di riferimento per chi desidera aggiornarsi sulle tematiche più attuali e strategiche del settore.
📅 PROGRAMMA 27 MARZO
- 09:00 : 09:30 – REGISTRAZIONE E ACCOGLIENZA
- 09:30 : 9:40 – APERTURA DEL SEMINARIO BENVENUTO E INTRODUZIONE:- LUCA MEDINI – LABCAM SRL
SESSIONE 1 – IL QUADRO GENERALE (MODERATORE FEDERICO FERRARI)
- 09.40 : 10:20 – L’USO DEI PESTICIDI È UN PROBLEMA REALE PER LA SALUTE UMANA E L’AMBIENTE?
RELATORE: MARCO TREVISAN – GIÀ PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E
AMBIENTALI, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - 10:20 : 11:00 – L’USO DEGLI AGROFARMACI E LA NECESSITÀ OPERATIVA NELLE PRODUZIONI FRUTTICOLE
RELATORE: MARCO BRIGLIADORI – APOFRUIT - 11.00 : 11:20 – COFFEE BREAK
- 11.20 : 12:00 – RIDUZIONE DEGLI USI DI FITOFARMACI NELLE COLTURE ORTOFLORICOLE INTENSIVE:POTREMO COLMARE LE LACUNE?
RELATORE : ANDREA MINUTO – CERSAA CENTRO DI SAGGIO GEP - 12:00 : 12:40– BUONA PRATICA DI LABORATORIO (BPL), NEGLI STUDI DI RESIDUI, LA SITUAZIONE
ATTUALE E GLI AGGIORNAMENTI DELLA NORMATIVA IN VIGORE
RELATORE: SERGIO CAROLI – ESPERTO BPL, GIÀ ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ - 12:40 : 13: 00 – DISCUSSIONE E DOMANDE
- 13:00 : 14:00 – PRANZO
SESSIONE 2 – SICUREZZA E QUALITÀ (MODERATORE CARLO PINI)
- 14:00 : 14:40 – CONTRAFFAZIONE DI PRODOTTI FITOSANITARI E DEL LORO UTILIZZO OPERATIVO
RELATORE: CARABINIERI IN ATTESA DI CONFERMA - 14:40 : 15:20 – ASPETTI LEGALI E CASI STUDIO RELATIVI ALL’USO E ALLA PRESENZA DI FITOFARMACI NEGLI ALIMENTI
RELATRICE: GIORGIA ANDREIS – STUDIO ANDREIS E ASSOCIATI - 15:20 : 16:00 – ASPETTI GENERALI E TECNICI RELATIVI ALLE ATTIVITÀ DI CAMPIONAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DI RESIDUI DI FITOFARMACI AI FINI DEL CONTROLLO DELLA LORO CONFORMITÀ AI LIMITI MASSIMI DI RESIDUI
RELATRICE: PATRIZIA STEFANELLI – ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, DIPARTIMENTO AMBIENTE E SALUTE - 16:00 : 16:20 – COFFEE BREAK
- 16:20 : 17:00 – LA SICUREZZA NEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, L’IMPEGNO DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE
RELATORE: DORIS MAGNI – GRUPPO SELEX - 17:00 : 17:40 – CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ E DISCIPLINARI DI PRODUZIONE: L’ESPERIENZA DI UN ENTE DI CERTIFICAZIONE UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012
RELATORE: GIOVANNI MINUTO – CERSAA MADE IN QUALITY - 17:40 : 18:00 – TAVOLA ROTONDA CON I PARTECIPANTI DELLE VARIE SESSIONI E CHIUSURA DEI LAVORI
SESSIONE 3 – DIBATTITO SUI TEMI DISCUSSI (MODERATORE SERGIO CAROLI)
- 17:40 : 18:00 – TAVOLA ROTONDA CON I PARTECIPANTI DELLE VARIE SESSIONI
📅 PROGRAMMA 28 MARZO
- 09:00 : 09:20 – ACCOGLIENZA E RIASSUNTO DELLA PRIMA GIORNATA
SESSIONE 4 – I PROCESSI REGISTRATIVI (MODERATORE GIOVANNI MINUTO)
- 09:20 : 10:00 – PROBLEMATICHE E ASPETTI GESTIONALI NELL’ATTIVITÀ DI REGISTRAZIONE
RELATORE: PASQUALE CETOLA – SYNGENTA ITALIA - 10:00 : 10:40 – REGISTRAZIONE E SVILUPPO DI AGROFARMACI : PUNTI CRITICI E OPPORTUNITÀ
RELATORE: ALESSANDRO GUARNONE – SIPCAM ITALIA - 10:40 : 11:30 – IL RUOLO DELL’EFSA ED IL PROCESSO DI PEER REVIEW DELLE SOSTANZE ATTIVE UTILIZZATE NEI PRODOTTI FITOSANITARI IN EUROPA
RELATRICI: LAURA PADOVANI EFSA/ GABRIELLA FAIT – EFSA - 11-30 : 11:50 – COFFEE BREAK
- 11:50 : 12:30 – L’EVOLUZIONE DEI PROCESSI REGISTRATIVI NEL CORSO DEGLI ANNI
RELATORE: RICHARD MAYCOCK – PROJECT MANAGEMENT CONSULTANT – UNITED KINGDOM - 12:30 : 13:10 – IL COINVOLGIMENTO DEI PAESI EUROPEI NELLE FASI DI REGISTRAZIONE
RELATRICE: LUDOVICA GAMBONE – INDEPENDENT CONSULTANT AT GAMBONE CONSULTING - 13:10 : 14:10 – PRANZO
SESSIONE 5 – AGROFARMACI E BUONA PRATICA DI LABORATORIO (MODERATORE LUCA MEDINI)
- 14:10 : 15:00 – STUDI IN BUONA PRATICA DI LABORATORIO PER LA DETERMINAZIONE DI AGROFARMACI:
CONVALIDA DEL METODO ED ASPETTI ANALITICI
RELATORE: DIEGO BRUZZONE – LABCAM GLP TEST FACILITY - 15:00 : 15:40 – I MONITORAGGI DELLE FALDE ACQUIFERE E L’APPLICAZIONE DEI PRINCIPI BPL
RELATORE: FEDERICO FERRARI – AEIFORIA SRL - 15:40 : 16:20 – ANALISI DEI RESIDUI IN DIVERSE MATRICI NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA PESTICIDI SECONDO IL
REGOLAMENTO EUROPEO
RELATRICI: FRANCESCA SOTTI/ ILARIA FORIERI – RIFCON GMBH - 16:20 : 16:40 – COFFEE BREAK
- 16:40 : 17:00 – TEST DI APPRENDIMENTO
SESSIONE 6 – DIBATTITO CONCLUSIVO (MODERATORE SERGIO CAROLI)
- 17:00 : 17:30 – TAVOLA ROTONDA: CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE
- 17:30 CHIUSURA DEL CONGRESSO E RINGRAZIAMENTI RELATORI
🎓 IL SEMINARIO DARÀ LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE CREDITI ECM
PER GLI ISCRITTI ALL’ALBO CHIMICI/FISICI (DETTAGLI NELLE PROSSIME
COMUNICAZIONI)
SONO STATE SELEZIONATE ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE PER EVENTUALI PERNOTTAMENTI DEGLI ISCRITTI PARTECIPANTI:
- EURO HOTEL – VIIA C.. COLOMBO,, 29/F – 291122 PIIACENZA TEL.. +39 0523 60601111 –
WWW..HOTELEUROPIIACENZA..IIT – EMAIIL:: IINFO@HOTELEUROPIIACENZA..IIT - HOTEL STADIO –– STRADA VAL NURE,, 20 –– 291122 PIIACENZA
- BEST WESTERN IIT – STRADA VAL NURE 7,, 291122 PIIACENZA TEL +39 0523 7112600 CEL::
3663069985 WWW..PARKHOTELPIIACENZA
📞 QUOTA DI ISCRIZIONE: LA QUOTA COMPRENDE LA PARTECIPAZIONE ALLE
DUE GIORNATE DEL CORSO, IL MATERIALE DIDATTICO, I PASTI E I COFFEE
BREAK:
- ENTRO IL 31 GENNAIO 2025
EURO 550 + IVA (SENZA CREDITI ECM)
EURO 600 + IVA (CON CREDITI ECM) - DAL 1 FEBBRAIO 2025
EURO 650 + IVA (SENZA CREDITI ECM)
EURO 700 + IVA (CON CREDITI ECM)
ALLE ISCRIZIONI DI ALMENO 3 PARTECIPANTI AFFERENTI ALLA MEDESIMA
AZIENDA SARA’ APPLICATO UNO SCONTO DEL 20%
Per iscrivervi, contattateci al +39 0182 50960 o formazione@labcam.it.