CASSAZIONE CONDANNA RISTORATORE A RISARCIMENTO ‘SALATO’ PER PIATTO DI PESCE CON ISTAMINA: COS’E’?

CASSAZIONE CONDANNA RISTORATORE A RISARCIMENTO ‘SALATO’ PER PIATTO DI PESCE CON ISTAMINA: COS’E’?

L’istamina è un composto azotato presente in natura sia nei tessuti vegetali sia in quelli animali, quindi anche nel nostro organismo e, come sostanza chimica naturale, può formarsi in numerosi alimenti (pesci, carni, salumi, formaggi e latticini). È notizia di questi giorni il riconoscimento da parte della Cassazione di 12 mila euro di risarcimento danni a due clienti di un ristorante di Lerici che avevano mangiato una tartare di tonno. Nel piatto di pesce, consumato crudo, è stata riscontrata la presenza di “un quantitativo di istamina ampiamente superiore ai limiti di legge”. Alla coppia sono state causate lesioni giudicate guaribili in 20-30 giorni.

«L’istamina – spiega Luca Medini, direttore di Labcam srl, Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Savona – si forma dalla denaturazione di una specifica proteina, l’istidina, presente soprattutto in alcune specie ittiche dalla carne rossa come sardine, tonni, aringhe, acciughe e sgombri. Inoltre, essendo termostabile, non può essere degradata né mediante la cottura né attraverso il congelamento degli alimenti».
Nei pesci si sviluppa quando viene meno la freschezza del prodotto o quando lo stesso è stato esposto per un tempo prolungato a temperature ambientali (superiori ai 6-10°C). Un’elevata quantità di istamina non determina alterazioni di sapore o di odore nell’alimento, ma può causare intossicazioni alimentari (sindrome sgombroidea) anche gravi per la salute dei consumatori.
Labcam srl ha l’accreditamento per le analisi sull’istamina: prevenire è sempre meglio

News correlate

Labcam e Geo Labo, nasce una nuova collaborazione
21Gen

Labcam e Geo Labo, nasce una nuova collaborazione

Labcam e Geo Labo annunciano una partnership strategica: nasce il “Partnership Program” Albenga/Castrocielo, 21/01/2026 – Labcam S.r.l., laboratorio d’eccellenza partecipato dalla…

Zoonosi alimentari: dati europei e casi recenti ricordano quanto la sicurezza alimentare resti una priorità
05Gen

Zoonosi alimentari: dati europei e casi recenti ricordano quanto la…

Nel 2024 le zoonosi trasmesse dagli alimenti continuano a rappresentare un importante problema di sanità pubblica in Europa. Secondo il…

Dalle olive all’olio, l’importanza dell’analisi sensoriale​
24Dic

Dalle olive all’olio, l’importanza dell’analisi sensoriale​

L’articolo approfondisce il ruolo centrale di Labcam Albenga nel processo di certificazione delle Olive Taggiasche liguri Igp, recentemente riconosciute ufficialmente.Ottenuta…

Sindrome sgombroide e istamina:il commento di LABCAM Albenga
12Dic

Sindrome sgombroide e istamina:il commento di LABCAM Albenga

Il caso delle intossicazioni alimentari a Genova del 10 dicembre 2025, con 18 persone soccorse dopo il consumo di piatti…

SAVE THE DATE
25Lug

SAVE THE DATE

SAVE THE DATE Sicurezza Alimentare e Innovazione: Strategie e Strumenti per il Futuro Centro Congressi “Il Fienile” – Università Cattolica,…

Concluso: Giugno 2025 – AVVISO DI SELEZIONE PER L’ISTITUZIONE DI UN ELENCO DA UTILIZZARE IN CASO DI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO, PIENO O PARZIALE, PER OPERATORI NEL SETTORE AMMINISTRATIVO
18Giu

Concluso: Giugno 2025 – AVVISO DI SELEZIONE PER L’ISTITUZIONE DI…

Labcam S.R.L., Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, indice una selezione pubblica per titoli ed esami…