Per stabilire la qualità di un olio extravergine d’oliva è fondamentale l’analisi sensoriale, al fine di verificare la presenza di difetti organolettici.
Oltre alle caratteristiche chimiche, in un olio extravergine d’oliva è infatti molto importante la valutazione organolettica, che viene eseguita attraverso l’analisi sensoriale.
LABCAM ad Albenga è l’unica struttura in Italia accreditata da ACCREDIA contemporaneamente per le prove di assaggio e l’analisi sensoriale di olio, olive da mensa, caffè e tutti gli alimenti in generale.
Scopri di più!
È l’analisi sensoriale che stabilisce se un olio ha le caratteristiche organolettiche idonee per essere commercializzato come extravergine d’oliva.
L’analisi organolettica affianca le classiche prove chimiche e microbiologiche, dando così modo di verificare la corrispondenza con la classe merceologica dichiarata, ad esempio “extra vergine”.
Tra i tanti prodotti presenti sul mercato, spesso analiticamente simili tra loro, l’analisi sensoriale contribuisce a differenziarli, costituendo un elemento di caratterizzazione notevole.
Analisi sensoriale per l’olio extravergine d’oliva: la prova di assaggio
Odore e sapore raccontano la storia di un prodotto.
Nel caso dell’olio extravergine d’oliva, si tratta di un racconto che passa per i procedimenti a cui sono state sottoposte le materie prime, per le varietà di cultivar impiegate, il livello di maturazione, il raccolto e il conferimento in frantoio delle olive, il processo di estrazione dell’olio e le condizioni di conservazione del prodotto finito.
Analisi sensoriale per l’olio extravergine d’oliva: Il Regolamento
L’analisi sensoriale è disciplinata dalle norme introdotte con il Reg. CEE 2568/91.
L’Allegato XII del Regolamento – “Valutazione organolettica dell’olio di oliva vergine” –stabilisce che un olio dev’essere sottoposto all’assaggio secondo una particolare metodologia al fine di determinare, mediante punteggio, la categoria merceologica di appartenenza.
La prova di assaggio ha valore di test legale e la sua importanza è addirittura prevalente rispetto alle analisi chimiche di laboratorio.
Tali prove sono eseguite da un gruppo di persone specializzate, ovvero giudici facenti parte di un gruppo che viene chiamato “Panel”, che esprimono il loro giudizio secondo norme e procedure standardizzate al fine di evidenziare attributi positivi o negativi.
Il giudizio del panel ha valenza scientifica.
Le analisi organolettiche eseguite presso LABCAM vengono effettuate su molte tipologie di alimenti, spaziando dai prodotti vegetali alle matrici complesse, frutto di lavorazioni più o meno elaborate.
In alcuni casi, sono anche indirizzate verso la classificazione DOP, IGP e IGT in riferimento ai parametri previsti dai rispettivi disciplinari di origine.
Nel caso degli oli, LABCAM ha un Panel professionale di assaggio riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Se il test risulta assolutamente privo di difetti e positivo al “fruttato”, si tratta di olio extravergine d’oliva.
Analisi sensoriale per l’olio extravergine d’oliva: LABCAM – Centro di Valutazione Sensoriale
In conformità con quanto previsto dai regolamenti e dagli standard normativi internazionali, LABCAM dispone di due sale di assaggio per la valutazione organolettica degli alimenti in genere, nel suo polo tecnologico di Albenga (Savona).
LABCAM è l’unica struttura in Italia accreditata da ACCREDIA contemporaneamente per le prove di assaggio e l’analisi sensoriale di olio, olive da mensa, caffè e tutti gli alimenti in generale secondo la norma ISO 13299.
L’accreditamento ottenuto, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, applicando per gli alimenti la valutazione sensoriale UNI CEI EN ISO 13299 e per le olive da mensa il metodo COI/OT/MO/N° 1 Rev 2 2011, evidenzia la ricerca continua dell’innovazione, ottenendo una qualifica in ambito sensoriale unica in Italia.
LABCAM offre quindi l’eccellente professionalità di un unico centro specializzato in diverse scienze applicate, che esegue la ricerca sensoriale in abbinamento alle classiche tecniche d’indagini chimiche, per migliorare i tuoi prodotti e migliorare la tua azienda.
Se sei parte di un’azienda moderna e vuoi commercializzare alimenti conformi a quanto previsto dalla normativa vigente e allo stesso tempo soddisfare le esigenze di gradimento del consumatore finale, contattaci e chiedici informazioni!