PIACENZA – Sicurezza Alimentare e innovazione: strategie e strumenti per il futuro

19
marzo
2026
20
Marzo
2026

Due giornate intensive di formazione e confronto sui temi centrali della sicurezza alimentare: dal controllo del rischio chimico e microbiologico alla prevenzione delle frodi, dall’innovazione digitale per la tracciabilità alla Shelf Life dei prodotti, fino agli aspetti normativi e di certificazione. Parteciperanno illustri relatori provenienti da istituzioni nazionali, enti scientifici e aziende leader del settore, impegnati quotidianamente nel controllo ufficiale, nella ricerca avanzata e nello sviluppo di tecnologie innovative per una filiera alimentare più sicura, trasparente ed efficiente.

Saranno riconosciuti crediti ECM agli iscritti all’Ordine dei Chimici, Fisici e Professionisti Sanitari o CFP per Tecnologi Alimentari (altri Ordini e Associazioni professionali del settore in corso di definizione)

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Programma


1ª GIORNATA – Giovedì 19 marzo 2026

09:00 – 09:30
Registrazione e accoglienza partecipanti

09:30 – 09:40
Apertura lavori

 🔹 MATTINA – SESSIONE 1 (Moderatore Sergio Caroli)

Controllo e Sorveglianza della Sicurezza Alimentare

09:40 – 10:20
Gli strumenti della sanità pubblica per la prevenzione del rischio alimentare

Relatrice: Alessandra Rampini – Igiene e Sanità pubblica Azienda Usl di Piacenza

10:20 – 11:00
Frodi e sicurezza alimentare: interventi dei Carabinieri del Comando per la Tutela Agroalimentare.
Relatore: Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare  (RELATORE IN ATTESA DI COMUNICAZIONE)

11:00 – 11:20
Pausa caffè

11:20 – 12:00
Rischio chimico negli alimenti: il ruolo dei controlli dell’ISS

Relatrice: Patrizia Stefanelli – Istituto Superiore di Sanità

12:00 – 12:40

Controlli ufficiali in Sicurezza alimentare

Relatrice: Marilena Gili – Istituto Zooprofilattico Sperimentale

12:40 – 13:00

Domande e discussione generale

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

🔹 POMERIGGIO – SESSIONE 2 (Moderatore Luca Medini)

Innovazione Tecnologica e Tracciabilità Digitale

14:00 – 14:40
Le frontiere della tracciabilità digitale per le produzioni ad indicazione geografica. I casi studio dell’olivo e del basilico in Liguria-
Relatore: Giovanni Minuto – Made in Quality

14:40 – 15:20
Dalla valutazione alla prevenzione: approcci integrati per una gestione proattiva del rischio alimentare.

Relatore: Pier Sandro Cocconcelli – Dipartimento per i Processi Alimentari Sostenibili (DiSTAS) – Facoltà di Agraria, Scienze Alimentari e Ambientali – Università Cattolica del Sacro Cuore

15:20 – 16:00
La gestione del rischio nella Grande Distribuzione: modelli e buone pratiche
Relatore: Marco Grosso – DIMAR

16:00 – 16:20
Pausa caffè

16:20 – 17:00

I farmaci e gli alimenti: aspetti di sicurezza e gestione del rischio
Relatore: Carlo Pini – già Direttore del Centro Nazionale per il Controllo e la Valutazione dei Farmaci (CNCF)

17:00 – 17:30
Tavola rotonda su innovazione e gestione del rischio


2ª GIORNATA – Venerdì 20 marzo 2026

09:00 – 09:20
Accoglienza e ripresa lavori

 🔹 MATTINA – SESSIONE 3 (Moderatore Carlo Pini)

Studi BPL sui residui: la qualità del dato a fondamento della sicurezza alimentare

09:20 – 10:00

Qualità del dato, qualità degli alimenti: Buona Pratica di Laboratorio e sicurezza

Relatore: Luca Medini – Labcam

10:00 – 10:40

Audit e ispezioni degli in studi in BPL: garantire la conformità

Relatore: Sergio Caroli – Fullcro Srl (già Dirigente di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità)

10:40 – 11:00

Pausa caffè

11:00 – 11:40

Le applicazioni in campo per gli studi in BPL: gestione pratica e criticità operative

Relatore: Andrea Minuto – Cersaa

11:40 – 12:20

Studi residui in BPL sui prodotti trasformati e sui prodotti intermedi di lavorazione

Relatrice: Serena Ribero – SAGEA Centro di Saggio s.r.l.

12:20 – 13:00

Domande e discussione generale

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

🔹 POMERIGGIO – SESSIONE 4 (Moderatore Giovanni Minuto)

 Shelf Life: Durabilità, Qualità e Conformità Normativa

14:00 – 14:40
Shelf life degli alimenti: criteri microbiologici e chimico-fisici
Relatrice: Maria Cristina Nicoli – Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari, ambientali e animali – Università di Udine

14:40 – 15:20
Innovazioni e sostenibilità nel packaging alimentare: shelf-life e sicurezza

Relatrice: Giorgia Spigno Dipartimento per i Processi Alimentari Sostenibili (DiSTAS) – Facoltà di Agraria, Scienze Alimentari e Ambientali – Università Cattolica del Sacro Cuore

15:20 – 16:00
Dichiarazione della shelf life: obblighi normativi e responsabilità
Relatrice: Giorgia Andreis – Studio Andreis Torino

16:00 – 16:20
Pausa caffè

16:20 – 17:00
Le valutazioni delle shelf life: esperienze industriali

Relatrice: Federica Calcagno – PIATTI FRESCHI ITALIA S.P.A.

17:00 – 17:30
Domande e tavola rotonda conclusiva – chiusura lavori

 

Note.

Il seminario darà la possibilità di acquisire crediti ECM per gli iscritti all’Albo Chimici/Fisici/Professionisti Sanitari o CFP per Tecnologi Alimentari

*L’organizzazione sta operando per avere il riconoscimento di altri ordini professionali

Iscrizione Online

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Condizioni Contrattuali

L’iscrizione è valida solo se il modulo di iscrizione viene compilato in ogni sua parte e se viene effettuato il pagamento
della quota di Iscrizione.
• Il Laboratorio al ricevimento del modulo di iscrizione dà ricevuta e comunica l’esito dell’iscrizione.
• Nella quota di iscrizione è compresa la copertura assicurativa per qualsiasi sinistro, compreso l’incidente, per infortunio
alle persone e danni alle cose, durante il corso.
• In caso di mancata accettazione dell’iscrizione, la quota di iscrizione, viene rimborsata.
• Il Laboratorio emette, a carico dell’iscritto, regolare fattura per l’importo totale della quota di iscrizione.
• Il Laboratorio ha cura di contattare la persona regolarmente iscritta al fine di fornire i dettagli organizzativi di partecipazione
ed il programma definitivo del corso.
• Il Laboratorio si riserva la facoltà di non avviare il corso informando gli iscritti entro 3 giorni dall’erogazione.
• In caso di rinuncia, la restituzione della quota di iscrizione o la possibilità di frequenza in data
successiva saranno consentiti solo previa comunicazione scritta, che dovrà pervenire almeno 7 giorni prima dell’inizio
del corso.
• Per ogni corso è previsto un numero minimo ed un numero massimo di partecipanti: le iscrizioni pervenute a classe
completa saranno ritenute valide per il corso successivo, previo accordo con l’interessato. Al di sotto di n. 15 partecipanti
il corso non verrà attivato.
• Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico e un attestato di partecipazione.

Infomativa

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 D.Lgs 30 giugno 2003 n.196)
Con l’iscrizione al corso si prende atto che:
• i dati forniti vengono raccolti dal Laboratorio in conformità a quanto previsto dal D.Lgs.
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• i dati forniti sono necessari per partecipare al corso e saranno trattati nell’ambito dell’attività
stessa (rapporti con l’Organizzazione e con Il Laboratorio)
• il rifiuto a fornirli comporta la mancata partecipazione al corso
• il trattamento dei dati, oltre che per le finalità sopra dette, è effettuato anche per finalità d’informazione di attività
promozionali, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni da parte del Laboratorio
• all’interessato del trattamento in esame sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n°196/2003 con le modalità
di esercizio precisate nei successivi art. 8 e 9
• titolare del trattamento è LABCAM s.r.l. Laboratorio chimico Merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria